Zrmanja In Barca

Grazie alla sua potenza e alla forza dei suoi affl uenti, il fiume Zrmanja ha aperto nel corso millenni la sua strada verso il mare. In una piacevole gita in barca potrete vedere la vera bellezza del Grand Canyon d’Europa.

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ:

Il tour inizia al Canyon di Obrovac, dove il fiume continua il suo viaggio attraverso un canyon pieno di vegetazione caratteristica del Carso. Immediatamente sotto la città sulla riva destra c’è un cimitero costruito sulle rovine del monastero benedettino, più a valle la Cappella di S. Nicola, che si trova sulla riva sinistra del fiume, testimonia l’impotanza nei secoli di Zrmanja quale via navigabile.

Il fiume continua il suo viaggio attraverso un canyon più profondo e vasto, con scarsa vegetazione, qui l’aspetto diventa più cupo a causa ripide scogliere.

In questa vasta distesa di pietra e acqua solo un occhio attento può individuare una rupe solitaria dove c’è una piccola costruzione in pietra: “Pržunac” che gli storici individuano come l’ultima prigione della regina croata Jelena. Questo conferma l’importanza strategica del fiume e del suo canyon nel contesto storico di questa zona.

Alla fine del canyon questa bellezza carsica entra nel mare, attraverso imponenti scogliere dove il volo dei grifoni e la grotta dell’Odissea vi abbracceranno con colori e sensazioni indimenticabili, dove potrete anche ammirare i resti di antichi insediamenti che gli abitanti locali chiamano la vecchia Šibenik.

E così… con l’immenso patrimonio storico di una bellezza unica con il silenzio e la discrezione, in un delta di diverse centinaia di canali, il mare Novigrad ci appare di fronte.

La durata del viaggio è di circa 2 ore.

IL PREZZO:

Adulti: 150,00 HRK / persona

Bambini sotto i 12 anni: 75,00 HRK / persona

Prezzo con trasporto: Adulti: 270,00 HRK / persona

Bambini sotto i 12 anni: 135,00 HRK / persona