Novalja

Novalja è uno dei maggiori centri turistici dell’isola. Si è sviluppata in una baia poco profonda nella parte nord-ovest della isola di Pag. Particolarmente suggestive sono le sue bellissime spiagge di sabbia e di ghiaia che la circondano. Tra queste si distingue la spiaggia Zrće, situata tra una fitta foresta di pini e il mare cristallino. E’ una vera perla dell’Adriatico.Le numerose terrazze dei caffè e snack bar, creano un’atmosfera particolare d’estate, dove gli ospiti possono ristorarsi e divertirsi.

Se volete conoscere il volto più rinomato della gastronomia di Primorje-Dalmazia, avete scelto il posto giusto per gustare le delizie locali di Pag. I maestri della cucina di Novalja, nei loro ristoranti e taverne, vi offriranno gustosi piatti tradizionali dai sapori irripetibili di specialità come: formaggio di Pag, agnello, asparagi selvaggi, frutti di mare, gamberetti di Kvarner e pesce fresco, il tutto condito con il famoso olio proveniente dalle olive degli uliveti secolari di Luna e con erba aromatica della rocciosa isola di Pag.

Visitando la cantina Boškinac, situata nell’omonimo albergo in stile architettonico locale, assaggerete vini dai profumi seducenti dei quali già da secoli, gli abitanti di questa isola e loro ospiti, erano a conoscenza. Nel ristorante e taverna dell’albergo troverete un’atmosfera familiare con le specialità tradizionali condite con le erbe delle colline vicine accompagnate dai vini migliori della zona.

I resti di tre basiliche sono state ritrovate a Novalja. La più grande è nel centro della città e rappresenta la più grande basilica ritrovata fino ad ora, in territorio dalmata. Sotto la collina che divide la città Novalja dalla pianura, scavato nella roccia si trova l’acquedotto romano di  Talijanova buža. Questo è un esempio unico nell’Europa sud orientale, di una costruzione così lunga. Ci sono numerosi altri ritrovamenti e resti archeologici come la fortezza degli Illiri del 1500 A.C., la fortezza romana di Sv. Juraj, numerose chiese antiche croate, Kaštel, Knežev Dvor ed altri siti archelogici di valore storico.

A Novalja fin dai tempi antichi, vive una danza popolare molto famosa, il Naški: un girotondo ballato rigorosamente con sfarzosi costumi locali. Numerose ballate, canzoni come le melodie di Novalja, di Primorje ed Istria e narrazioni umoristiche, sono presenti nella tradizione popolare.

In estate a Novalja vengono organizzati vari eventi culturali e ricreativi. Sulle spiagge gli ospiti possono usufruire di numerosi contenuti ricreativi e sportivi. I visitatori più giovani, si possono divertire nelle ore serali nel club Cocomo di Novalja, e durante tutto il giorno fino tardi a notte nei disco club Kalypso, Aquarius, Papaya, Noa e Pepermint all’aperto sulla spiaggia Zrće.